venerdì 15 febbraio 2013

In libreria: "Animali sui pianeti. Filastrocche", Edizioni Ex Libris, pp. 48, euro 5,90


Questa storia, credi a me,
inventata no, non è
ma è successa veramente
allorché tutta la gente
agli animali sulla Terra
decise di fare una guerra.
E li voleva incatenati
in prigione e sempre cheti
sin che loro tristi e inquieti
se ne scapparon su satelliti e pianeti.




Andrea Carbonari è nato a Todi (PG) un 16 di marzo. Laureatosi in Germanistica a Firenze, dal 1988 vive e lavora a Colonia, dove è stato docente di Italiano presso il dipartimento di Romanistica dell’Università.
Attualmente insegna Lingua e Lettere italiane alla scuola media comprensiva “Francesco Petrarca” e al Liceo linguistico bilingue di Colonia “Italo Svevo”. Ha pubblicato saggi di letteratura critica e comparata, traduzioni per libri d’arte e libretti d’opera, poesie, racconti, novelle per varie riviste tra cui Lettere Italiane, Proteo, In forma di parole, Dismisura, Il piede e l’orma, ed è stato curatore di testi per case editrici come la Rizzoli e la Sei. Con il racconto Da una terra all’altra è risultato vincitore della sezione Narrativa del Premio Internazionale Pietro Conti, III edizione. Nel 2001 Rai-International ha trasmesso una riduzione radiofonica del racconto premiato per il programma Racconto Italiano.
Per Radio Colonia, che trasmette in lingua italiana nel territorio tedesco, ha curato la rubrica Il favoliere, leggendo e interpretando storie per bambini.

Nessun commento:

Posta un commento